Calendari Eventi

Anime Arabe partecipa a Parkour2, l’incontro/reading di Zena El Khalil a Palermo, domani al Caffè Internazionale, con Paola Caridi e letture scelte di Alessandra Sarchi. Parkour2 è stato voluto da Panormos International Weeks e Fondazione Merz come seconda tappa di un progetto tra Torino e Palermo. Un progetto che prende il via dalle 5 domande che i consulenti del Salone Internazionale del Libro di Torino hanno posto in questi mesi a scrittori, intellettuali, artisti, lettori.

Ecco la domanda:

A chi appartiene il mondo?
Tra cent’anni la nostra Terra potrebbe essere meno accogliente di oggi. La forbice tra ricchi e poveri si allarga. Il lavoro si trasforma e può ridursi. Milioni di persone sono costrette a lasciare la propria casa. Di chi è il mondo? Chi deve prendersene cura?

Proveremo a rendere questa domanda aderente ai luoghi da cui provengono le persone che partecipano a Parkour2. Cosa unisce, per esempio, il Cretto di Burri a Beit Beirut? Quanto la cura dei luoghi è cura delle persone? Parleremo di violazione e di riparazione. Di luoghi violati e di un’assunzione di responsabilità individuale e collettiva per curare le ferite inferte dagli esseri umani a pezzi di mondo.

Appuntamento domani, domenica 20 maggio, al Caffè Internazionale a Palermo, alle 18:30.

Andate e partecipate (e passate parola).